Comitato Regionale

Emilia-Romagna

A lezione di mountain bike

Da aprile ad ottobre, tra le province di Modena, Vicenza e Bolzano, due corsi per accompagnatori e maestri di mountain bike. Sessioni di studio teoriche e pratiche per chi desidera diventare un "professionista" della propria passione

di Fabrizio Pompei

"SI PARTE dal giusto comportamento sulla bicicletta per arrivare a come ci si regola con una camera d'aria". Così Michele Vezzali, referente corsi guide mtb Uisp, presenta i corsi di formazione per accompagnatori e maestri di mountain bike che si sono tenuti a Bassano del Grappa (VI) tra 11 e 14 aprile e che prevederanno altre quattro tappe a Pavullo (MO), Asiago (VI) e in due occasioni a Bolzano tra il 25 aprile e il 20 ottobre. Due programmi diversi per chi ha ormai accumulato una certa esperienza sulle due ruote e desidera conquistare le qualifiche di tecnico professionale nazionale Coni-Uisp-Ami, di accompagnatore di mountain bike o il diploma e il tesserino di maestro mtb.

Il primo corso ha una durata di quattro giorni per un totale di trenta ore di lezioni teoriche e venti di pratica. Al centro l'attenzione all'alimentazione, alle tecniche di allenamento, al primo soccorso così come alla meccanica, alla cartografia e alla comunicazione. Il resto della giornata lo si trascorrerà invece sulla bici per migliorare la propria tecnica di salita e discesa e affrontando problematiche sulla conduzione di gruppi. L'esame finale consisterà in una prova scritta e orale e delle prove di abilità. I punti conseguiti, sommati a quelli ottenuti giornalmente nella guida, determinano il giudizio finale. Nel caso non si raggiungano i punti necessari la partecipazione al corso abilita l'attestato da animatore mtb.

Il corso per maestri mtb, invece, aperto a chi ha già il patentino di accompagnatore, avrà come fine quello di formare esperti capaci non solo di insegnare la tecnica ma anche di organizzare in modo efficace l'attività. In dodici giorni non solo si affronteranno percorsi tecnicamente impegnativi ma verranno proposte metodologie di insegnamento - valide anche per i più piccoli - con particolare attenzione alle capacità organizzative e di marketing. A questo scopo gli iscritti parteciperanno ad una delle manifestazioni fieristiche alla quale l'Ami prende abitualmente parte. Solo al termine di cento ore totali di lezioni e dopo aver superato un esame teorico e pratico si riceverà il diploma di maestro Coni-Uisp-Ami.

"Sono due corsi - spiega Vezzali - profondamente differenti. Se quello per accompagnatori forma cicloguide a carattere escursionistico, poco interessate agli aspetti tecnici e concentrate più sull'ambito del turismo su due ruote, quello pensato per i maestri, pur non escludendo nozioni di carattere generale, si concentrerà a sviscerare varie tecniche di guida. Inoltre, mentre le cicloguide al termine del corso dovranno essere in grado di sviluppare itinerari, i maestri mtb si concentreranno maggiormente sulla cartografia e sulla capacità comunicativa".

Costi, info e prenotazioni sul sito di Amibike

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione